ALTRI DISTURBI PSICOLOGICI ***


1 - PRESENTAZIONE DEI DISTURBI PSICOLOGICI

Come già accennato nella parte relativa agli Attacchi di Panico, i “DISTURBI PSICOLOGICI” della personalità non sono delle “MALATTIE” vere e proprie, come lo sono invece le MALATTIE PSICHIATRICHE. Infatti queste ultime sono caratterizzate da una oggettiva compromissione fisio-biologica delle strutture e/o delle funzioni cerebrali. Per queste vengono elettivamente trattate con degli psicofarmaci.

 

Essi sono semplicemente dei “Disturbi emotivi, mentali, comportamental-relazionali, valoriali ed esistenziali” della nostra personalità, che ci portano ad allontanarci dalla nostra “Essenza”. Questa distanza può essere percepita come una vera e propria sofferenza psicologica o con dolori psicosomatici. Essi, se persistenti e particolarmente intensi possono anche provocare delle temporanee invalidità. Giungono quasi sempre dopo lunghe, intense ed estenuanti situazioni di stress. In genere essi vengono trattati con dei farmaci ansiolitici e/o con la Psicoterapia.

 

Tutti abbiamo, più o meno consapevolmente, dei disturbi psicologici, poiché  questi sono collegati con i “Tratti del Carattere”. I TRATTI DEL CARATTERE infatti contraddistinguono la nostra PERSONALITÀ da quella delle altre persone e fanno di noi degli Esseri Unici e Originali. Questi “Tratti” possono essere percepiti dagli altri come positivi o negativi, in base agli effetti che producono su di loro

 

La PERSONALITÀ, è quella caratteristica, relativamente stabile dell’individuo che sintetizza e contraddistingue il suo Stile di Vita, cioè i suoi modi di sentire, pensare, comportarsi ed atteggiarsi, che dipendono dai fattori costituzionali dell’individuo, dalle sue esperienze e dalla sue scelte più o meno consapevoli.

 

I Disturbi Psicologici che tratteremo qui, nel sito, sono ovviamente molto pochi rispetto a quelli che in realtà esistono e a quelli che sono riconosciuti come tali dai Manuali di Psicodiagnostica, come il DSM (sigla ridotta di Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) . Qui voglio infatti cercare semplicemente di fornire alcuni spunti di riflessione teorica per poi favorire, con gli ESERCIZI AUDIO, una serie di stimoli pratici per il loro possibile superamento.

Come già accennato, ulteriori sviluppi di tali concetti e contenuti verranno trattati in un libro.

 

2 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

3 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

4 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

5 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

6 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

7 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

8 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

9 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.

10 - IN PREPARAZIONE

In preparazione.