I 7 LIVELLI MENTALI

I 7 LIVELLI MENTALI DELLA REALTA’ UMANA

 

I 7 livelli della realtà umana rappresentano simbolicamente lo stato dell’essere della REALTA’ INTERIORE dell’uomo, la quale può essere percepita sotto forma di:

 

SENSAZIONI (livello fisico – biologico)
EMOZIONI (livello emotivo – affettivo)
PENSIERI (livello intellettivo)
RELAZIONI (livello relazionale)
VALORI (livello valoriale)
ASPIRAZIONI (livello esistenziale)
INTIMA ESSENZA che è sede della nostra saggezza (livello essenziale)

 

Qui, tali livelli sono associati ai colori che, a partire dalle sensazioni sono, il Rosso, l’Arancione, il Giallo, il Verde, il Blu, l’Indaco ed il Viola. Tali colori costituiscono il presupposto per la MAPPA DEL BENESSERE che vedete rappresentata più sotto.

I primi 4 livelli hanno funzioni più legate al benessere concreto, operativo ed immediato.

Gli altri 3 invece hanno funzioni più legate alla progettualità ed al governo del benessere.

Quando si avverte il panico si scatena una implosione generale. Il benessere dei vari livelli mentali svanisce ed i colori della Mappa del Benessere si oscurano. Si innesta, così, una aggressione contro se stessi, quale protesta immensa, per il fatto di dover subire ancora una volta quella che viene ritenuta l’ennesima, ultima, intollerabile frustrazione.

Tale strano meccanismo di autodifesa istintivo-reattiva, in psicologica è noto come “Rivolgimento contro il SE’. Le disfunzioni e le tensioni, già presenti in alcuni livelli, si estendono ed è per questo che, come vedremo, l’IO cosciente e l’IO inconscio non riescono a trovare subito delle soluzioni adeguate. Per questo vanno in tilt ed ecco il panico.

Per la “discesa” e la “risalita” dei colori, ove richiesto negli esercizi, potete utilizzare le immagini dei cerchi colorati sopra riportati ed ingrandirli, percepirli e modificarli a vostro piacimento.  Provate ad esercitarvi da soli fin da ora, per questo chiudete gli occhi e, a partire dal rosso, iniziate a scendere giù, giù, fino al viola… Soffermatevi un attimo e poi risalite al rosso. Arrivati al rosso schioccate le dita ed aprite gli occhi. Provate.

 

 

LA MAPPA DEL BENESSERE

La Mappa del Benessere, rappresentata dal triangolo colorato, posta al termine di questo articolo, è costituita dallo sviluppo evolutivo, armonico ed ottimale dei 7 livelli mentali di una persona. Per questo, normalmente, nel simbolo da noi utilizzato viene sempre rappresentata la forma del triangolo orientato verso l’alto (Fig. 1).

Tale convergenza esprime il SENSO DELLA DIREZIONE verso la massima espressione della nostra saggezza. Il cerchietto bianco collocato all’esterno, ma in diretto contatto con il triangolo, rappresenta la Saggezza Universale che dovrebbe costituire la fonte ispiratrice del nostro benessere.

Invece quando si scende nella propria intimità, come faremo durante gli Esercizi che utilizzano i Livelli mentali, è bene immaginare tale immagine capovolta come nella sottostante Fig. 2. Durante gli esercizi dei livelli mentali, infatti, noi faremo il percorso dei colori partendo dal rosso (superficie), fino a raggiungere la profonda intimità nella quale si trova la nostra Intima Essenza (viola).  Per uscire dall’onda alfa, faremo il percorso a rovescio, cioè dal viola (profondità) al rosso, per ritornare in superficie, cioè allo stato di maggior vigilanza verso l’esterno (ved Fig. 2). Quando sarete arrivati mentalmente al rosso, schioccate le dita, aprite gli occhi e gustate per alcuni istanti la serenità e la pace che si è diffusa dentro di voi. In ogni caso vi riprenderete con tutta tranquillità.

Provate quindi ad esercitarvi un’altra volta, rimanendo ancora un attimo a contatto con la vostra Intima Essenza e provate, magari, anche a parlarle intimamente ed osservate se vi sta ascoltando o meno e chiedetevi eventualmente il perché.  Per essere presente è presente, ma evidentemente anche con il silenzio vi sta comunicando qualcosa di utile.

Chi vuole, può anche identificare questa saggezza con la Saggezza Divina.

Vediamo quindi la Fig. 1                        e la Fig. 2    

L’ Intima Essenza è la sede della tua saggezza inconscia e naturale, figlia della saggezza della Essenza Universale, che otteniamo per dotazione originaria.

La sintonia con l’Essenza è fonte di benessere.

 

SCOPRI LE PROPOSTE DEL CORSO

Il Programma di Panico Amico è strutturato in modo da consentirti di scegliere ciò che desideri.

Gli esercizi con audio sono supportati da parti formative.

Prova gli esercizi gratuiti
Scarica subito sullo smartphone la versione gratuita cliccando qui
Acquista il libro su Amazon per approfondire